Escursionismo nel Parco Nazionale della Sila

BOSCO ARCHIFORO. Da Serra San Bruno (Orto botanico Rosarella) a Pietra del Caricatore (Monti delle Serre) - 23 giugno 2013

Il Bosco Archiforo è una delle foreste più straordinarie non solo della Calabria ma dell’intera Italia. Gli abeti bianchi sono la specie più diffusa e ovunque si stagliano giganteschi fusti che si innalzano vertiginosamente verso il cielo. Presenti anche faggi, molti di essi di dimensioni considerevoli e danno al bosco una sfumatura speciale che gli abeti bianchi da soli non riuscirebbero a dare. Parecchi sono i sentieri che si proiettano nella magia di tale scenario forestale. Il più noto dei percorsi è quello che passa accanto alla Pietra dell’Ammienzu e che, dopo circa due ore, raggiunge la Pietra del Caricatore.
Giorno 23 giugno 2013 raggiungo tale montagna da un percorso alternativo, più meridionale, sempre in un Bosco Archiforo ameno e dalla sublime immagine. Sulla cartina ho tracciato l’itinerario che ho percorso, per la maggior parte del quale senza sentiero libero nel bosco.

Luogo di Partenza: Orto botanico Rosarella (Serra San Bruno);
Luogo di arrivo: Crinale di Pietra del Caricatore;
Quota minima: 900 metri circa;
Quota massim: 1400 metri circa;

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

LA CARTINA

LE FOTO


























































VUOI EFFETTUARE QUESTO STUPENO PERCORSO, E ANCHE ALTRI DELLA ZONA?
CONTATTA L'ESPERTO BRUNO FRANCESCO PILEGGI E POTRAI FARE MAGNIFICHE ESCURSIONI
pileggiveunza@yahoo.it      3392143646




Nessun commento:

Posta un commento