martedì 9 ottobre 2012

Escursione a MONTE VOLPINTESTA da SAN NICOLA SILVANA MANSIO (Sila Grande "CS") - 29 aprile 2012

29 aprile 2012. Ci troviamo nel Parco Nazionale della Sila. Oggi effettuiamo un’escursione sul Monte Volpintesta (1729 m), salendo dalla vecchia stazione ferroviaria di San Nicola-Silvana Mansio. 
La pista forestale segue dapprima un’ampia radura circondata dalla pineta. Dopo di che ci immergiamo completamente nel bosco giovane di pini neri silani con faggi. 




Sin dall’inizio il soave canto del cuculo prende la scena rendendola più allegra . Come dice lo scrittore Mauro Corona “il vecchio amico è tornato. Quello che attendi ogni anno con affetto è riapparso. S’è fatto vivo improvvisamente e, come al solito, ha ripreso a cantare nella selva. … È l’annuncio di una nuova primavera”.
Facendo attenzione ai numerosi bivi e, seguendo i segnali dell’ente Parco Nazionale della Sila e del CAI, raggiungiamo il crinale, dove iniziano ad aprirsi delle radure erbose, impreziosite da una miriade di crochi, il gran protagonista della primavera in montagna. 















Arriviamo così alla prima delle due vette del Volpintesta (quella più meridionale), la meno elevata ma la più bella in quanto un panorama incantevole si apre a 360 gradi, specialmente verso meridione. Attorno alla cima un piccolo laghetto stagionale impreziosisce ancor di più questo stupendo paesaggio, che si caratterizza ancora dalla presenza di chiazze di neve.









Ci avviamo poi verso nord e, tra radure e bosco, ora con maggior presenza di faggio, arriviamo alla seconda vetta, la più alta (1729 m) di tutta la dorsale del Volpintesta-Timpone Grillo. Ma qui il bosco ha la precedenza. Ma più in basso rispetto alla vetta, un altro belvedere si apre incantevole verso nord. In lontananza i rilievi settentrionali della Val di Neto, con i selvaggi boschi di Arnocampo. 

















Tempo di percorrenza. ore 4,5
Difficoltà. E

Nessun commento:

Posta un commento

Da San Donato di Ninea a Piano Campolongo per l'alta valle del Grondo (Monti dell'Orsomarso) - 29 giugno 2021

  Dalla confluenza detta (confluenza di un torrente che nasce nei pressi del Piano Ferroncino), continuando a seguire il fiume Grondo verso ...