mercoledì 10 ottobre 2012

Escursione ai COLLI PERILLI da NOCELLE/LAGO ARVO (Sila Grande "CS") - 3 giugno 2012

3 giugno 2012
In questo bel giorno di fine primavera  intraprendo un'escursione che ho in mente da molto tempo: i Colli Perilli (1749 m.) dal Lago Arvo. Siamo proprio al centro della Sila, nel cuore continentale della piccola penisoletta calabrese. Alle 8 del mattino sono già a località Nocelle, all'inizio del sentiero cai 438, sulle sponde orientali del Lago Arvo. 


Il percorso penetra subito in un giovane bosco di pino nero silano con qualche faggio. La boscaglia ogni tanto lascia spazio a radure panoramiche. Scorci incantevoli anche verso il Lago Arvo, dal paesaggio decisamente nordico.
I prati sono inondati da una miriade di fiori: abbondano soprattutto di orchidee e di asfodeli.


Asfodelo 

Asfodelo 








 I bellissimi nontiscordardimè

 Orchidee

Asfodeli


In alto il bosco è stato in parte distrutto e ciò toglie parecchio fascino escursionistico all'area. 
In circa due ore e trenta dalla partenza raggiungo la cima dei Colli Perilli, dove la vista è da togliere il fiato, a 360 gradi. In vetta trovo un gruppo numeroso di escursionisti goriziani, in Calabria per una settimana verde, con i quali scambio qualche parola.





Non mi resta altro  che ammirare questa meraviglia, codesto aperto panorama, uno dei più belli della montagna calabrese. 













Tempo di percorrenza. 6 ore
Difficoltà. E

Nessun commento:

Posta un commento

Da San Donato di Ninea a Piano Campolongo per l'alta valle del Grondo (Monti dell'Orsomarso) - 29 giugno 2021

  Dalla confluenza detta (confluenza di un torrente che nasce nei pressi del Piano Ferroncino), continuando a seguire il fiume Grondo verso ...