mercoledì 10 ottobre 2012

Escursione nel BOSCO DI SANTA MARIA - DA SANTA MARIA a LE PIETRE BIANCHE (LE SERRE - "VV") - 24 giugno 2012

Domenica 24 giugno 2012. 
Mi trovo al Santuario di Santa Maria del Bosco, nei dintorni di Serra San Bruno (VV), nel Parco Naturale Regionale delle Serre (Calabria centro-meridionale)
In questa giornata effettuo un'escursione nello storico e bellissimo bosco di Santa Maria. Si tratta di una foresta costituita soprattutto da abeti bianchi (Abies alba).
Il mio percorso non prevede una meta precisa. Unico scopo è quello di esplorare questo splendido scenario forestale, un altro esempio di quella che è la vera Calabria, una regione tra le più forestali d'Italia, per nulla conosciuta però da questo punto di vista, sia dentro che fuori.



"Sul retro del monastero c'è una maestosa foresta di abeti bianchi - null'altro salvo che abeti ... Ero li, nell'ora dorata che segue il tramonto e di nuovo nella luce fioca del mattino madido di rugiada; e mi sembrava che in questo tempio non eretto da mani umane risiedesse una magia più naturale e più sacra, che non negli ambulacri dei chioschi poco lontani". 
Normann Douglas - Old Calabria - 1915

Dunque dal Santuario di Santa Maria inizio la mia passeggiata di scoperta in questo grande monastero di abeti. Giungo fino alla zona detta Le Pietre Bianche, presso i Piani delle Triarie. 

Quota minima: 824 m
Quota massima: 1068 m.
Tempo di percorrenza A/R. 5 ore

LA CARTINA



Nessun commento:

Posta un commento

Da San Donato di Ninea a Piano Campolongo per l'alta valle del Grondo (Monti dell'Orsomarso) - 29 giugno 2021

  Dalla confluenza detta (confluenza di un torrente che nasce nei pressi del Piano Ferroncino), continuando a seguire il fiume Grondo verso ...