venerdì 12 ottobre 2012

Lungo il CRINALE DI COLLA DEL MONACO dai PIANI DELLE TRIARIE (Le Serre - Serra San Bruno "VV") - 10 luglio 1012

A occidente di Serra San Bruno, al di la del bel Bosco di Santa Maria, si staglia il dolcissimo e poco elevato crinale di Colla del Monaco. Il punto più alto di questa esigua dorsale delle Serre occidentali è appunto la vetta di Colla del Monaco (m. 1046), deturpata da un bruttissimo traliccio visibile da molto lontano.
Oggi (10 luglio 2012) adempio una solitaria partendo dai Piani delle Triarie, dalla provinciale che collega Serra San Bruno con Arena, a un centinaio di metri dal bivio per Fabrizia. 

LA CARTINA

Il percorso è pianeggiante, avvolto da boschi di vario genere. Si alternano tratti di pineta (pino nero) e di abetina. Presenti anche faggi, alcuni di questi di grandi dimensioni, e castagni.
Il bosco in alcuni tratti è veramente suggestivo, con alti abeti bianchi.



In circa un’ora e mezza giungo nei pressi della vetta di Colla del Monaco, dove recentemente il bosco è stato tagliato in maniera troppo aggressiva senza alcun criterio silvo-colturale. Al quadrivio poco sotto la vetta svolto a destra. In breve arrivo in un punto molto panoramico dove è possibile osservare Serra San Bruno e la Valle dell’Ancinale dall’alto.

Nessun commento:

Posta un commento

Da San Donato di Ninea a Piano Campolongo per l'alta valle del Grondo (Monti dell'Orsomarso) - 29 giugno 2021

  Dalla confluenza detta (confluenza di un torrente che nasce nei pressi del Piano Ferroncino), continuando a seguire il fiume Grondo verso ...