Escursionismo nel Parco Nazionale della Sila

SOLITARIA IN MTB CAMIGLIATELLO - LAGO CECITA - BOSCO DEL CORVO - COZZO DEL PRINCIPE - ZARELLA - CAMIGLIATELLO (Giugno 2010)

Escursione faticosa, ma bella.
Parto da Cosenza, in autobus, alle 7.50. Alle 8,25 arrivo a Camigliatello.

Qui prendo una bici a noleggio e mi avventuro così in direzione delle foreste più belle e integre della Sila.
In circa un'ora, dopo aver goduto della splendida immagine del Lago Cecita, giungo al centro visite Cupone, nel luogo in cui abbandono l'asfalto e dove mi proietto, seguendo il sent. n. 2 (segnavia giallo-verde), nel Bosco del Corvo.

Il lago Cecita

La selva è bellissima fin dall'inizio, costituita da pino laricio soprattutto, ma non mancano cerro e faggio.

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo. In lontananza Cozzo del Principe

Superato il Vallone Freddo, in un bosco sempre più splendido, ora misto di pino e faggio, ora puro di solo pino, la salita si fa abbastanza pesante e devo proseguire a piedi. Arrivo quasi fino alla sella di Cozzo del Principe, nei pressi del famoso belvedere che purtroppo non riesco a vedere.

La Valle del Cecita

Torno quindi indietro e nelle vicinanze di località Corsonara abbandono il sent. n. 2 e, sempre in discesa, procedo lungo il sent. n. 1. Arrivo così a dei recinti faunistici.

Mi dirigo verso Zarella (seguendo il sent. n.7).
Qui la stanchezza si fa sentire molto, visto che torna anche un pò di salita. Ma la fatica è ripagata dalla grandiosità e dalla bellezza della foresta. Ho il piacere di vedere due caprioli fuggire nel bosco: all'improvviso ho sentito un rumore e, subito dopo, due stupende creature sono uscite allo scoperto sparendo immediatamente, in un batter d'occhio, nella selva eminente.

La foresta lungo il sentiero N.7

Bosco di pino laricio lungo il sent. n. 1

La selva lungo il sent. n.7

L'incantevole foresta lungo il sent. n. 7

Arrivo così a Zarella.  Raggiungo Camigliatello intorno alle 15.30.