mercoledì 5 gennaio 2011

Escursione alla SERRA DELLE CIAVOLE da COLLE IMPISO (Monti del Pollino ) - 22 ottobre 2010

Giorno 22 Ottobre 2010 siamo sui Monti del Pollino per una gita alla Serra delle Ciavole (2130 m), da Colle Impiso (1550 m). I colori dell’autunno sono uno spettacolo già lungo l’avvicinamento al punto di partenza del percorso: Colle del Dragone, Piano di Ruggio, e infine Colle dell’Impiso. Qui incontriamo una coppia di coniugi provenienti da Pescara, impegnati anche loro in un trekking tra i monti della zona. 

In breve tempo, attraverso il sentiero dei carbonai, giungiamo al Piano di Vaccquarro, dove a incantarmi è la Serra del Prete, sempre imponente e ora ancor più bella per via dei vivaci colori che la caratterizzano. 



Oltrepassiamo il Torrente Frido e penetriamo nel Bosco di Chiaromonte. 




In circa un'oretta dal torrente Frido siamo allo scoperto alla base delle grandi cime.



Proseguiamo in direzione nord-est. 





Superato il Giardino degli dei ci inerpichiamo sulla cresta di Serra delle Ciavole, caratterizzata da imponenti pini loricati. Sul lato orientale, invece, la Fagosa, tinta di fosforescenti colori autunnali, e la Valle del Raganello, con la Timpa di San Lorenzo.





Il crinale ci fa pervenire così in vetta.





Scendiamo dalla montagna percorrendo una via più meridionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Da San Donato di Ninea a Piano Campolongo per l'alta valle del Grondo (Monti dell'Orsomarso) - 29 giugno 2021

  Dalla confluenza detta (confluenza di un torrente che nasce nei pressi del Piano Ferroncino), continuando a seguire il fiume Grondo verso ...